Incontro con il Sindaco
GLI STUDENTI DEL “PROGETTO MEMORIA” INCONTRANO IL SINDACO SERGIO CHIAMPARINO

 


Venerdì 8 gennaio 2010 gli studenti del Guarini, che partecipano al “Progetto Majdanek”, sono stati ricevuti, con gli insegnanti Filippi e Ferracin, dal Sindaco della Città di Torino, Sergio Chiamparino.
L’incontro è stato richiesto e organizzato dalla Segreteria del Sindaco per permetterci di illustrare al Primo Cittadino della nostra Città il lavoro che gli studenti stanno portando avanti in questo anno scolastico.
Al sostegno finanziario che il Comune e il Sindaco hanno dato al nostro progetto, si sono uniti i diretti e graditissimi complimenti che Sergio Chiamparino ha voluto farci personalmente.

 

 

 

 

 

 

L’incontro si è svolto in un’atmosfera di grande cordialità: il Sindaco ha voluto conoscere personalmente il nostro lavoro e si è complimentato per l’impegno degli studenti.
Ha dimostrato interesse e sensibilità per la ricerca che stiamo affrontando, ha giudicato positivamente il lavoro e l’insegnamento che da esso ne deriva sia sul piano dei contenuti sia sul piano della ricerca storica.
Ha anche auspicato che la scuola premi tanto lavoro extra scolastico e tanto impegno da parte dei ragazzi.
Il Sindaco si è anche impegnato a sostenere la pubblicazione che concluderà il nostro lavoro di ricerca.

 

 

Quando è arrivato il momento della “foto ricordo” il Sindaco ci ha aperto la Sala Rossa del Consiglio Comunale e ci ha fatto da guida in quel luogo storico: una guida davvero eccezionale!
Con i ragazzi, un po’ emozionati, il Sindaco ha parlato amichevolmente, come è solito fare, mettendo ben presto tutti a proprio agio, raccontandoci storie e aneddoti della Sala Rossa.

 

Le foto si sono sprecate: ma quando il Sindaco ha voluto che gli studenti si sedessero sulla sua poltrona per essere immortalati con lui… l’emozione è salita alle stelle!!

Un incontro che è diventato amichevole, vissuto in un’atmosfera tranquilla e serena: noi immaginavamo che il Sindaco avesse solo pochi minuti da dedicarci, dati i suoi importanti impegni di lavoro, e invece siamo stati con lui e i suoi collaboratori per più di un’ora in piacevole e serena conversazione.
Il Sindaco si è impegnato a venire nella nostra scuola a fine anno, dopo il nostro soggiorno a Majdanek, per incontrarci ancora una volta, per conoscere i risultati del nostro lavoro e per salutare tutti gli studenti del Guarini.
Grazie Sindaco! E’ stata un’esperienza che non dimenticheremo.

Ultimo aggiornamento: 2013-01-30 17:08:28