Ecdl
 

Materiali didattici

dispense:

aula 01
 

Documenti


Informazioni Test Center

Avviso iscrizioni


SC 05 - Diritti e Doveri del Candidato

SC 02 - Regolamento certificazione
 

Convalida degli esami ECDL Core

Download modulo richiesta
 
La Certificazione ECDL Full Standard costituisce l’aggiornamento tecnico (conseguente all’evoluzione delle tecnologie ICT) della Certificazione ECDL Core, sempre costituita da 7 moduli di esami.
Pertanto:
  • in base all’analisi da parte di AICA del Syllabus (cioè dei contenuti) di ciascun modulo di esame dell’ECDL Core e dell’ECDL Full Standard, che ha rilevato la sostanziale identità del Syllabus di alcuni moduli di esame presenti in entrambi le certificazioni e la sostanziale equivalenza di parti del Syllabus di alcuni moduli della ECDL Core con parti del Syllabus di moduli della ECDL Full Standard;
  • considerato che la procedura e le regole di svolgimento degli esami sono rimaste sostanzialmente immutate nelle due certificazioni;
su richiesta del Candidato AICA può convalidare esami ECDL Core ai fini del conseguimento della ECDL Full
Standard, a condizione che:
  • gli esami ECDL Core abbiano utilizzato la versione 5 del Syllabus relativo;
  • siano stati sostenuti non oltre 3 anni prima.
Rispettando tali condizioni generali, gli esami dell’ECDL Core possono essere convalidati e registrati come esami ECDL Full Standard, secondo l’equivalenza e le regole di trasferimento dei relativi punteggi qui di seguito riportate.
Esami ECDL Core Esami equivalenti della ECDL Full tandard e regole di trasferimento del punteggio
Modulo 1: Concetti di base dell'ICT (Concepts of Information and Communication Technology) + Modulo 2: Uso del computer e gestione dei file (Using the Computer and Managing Files) Computer Essentials (Concetti di base del computer).
Il punteggio del suddetto esame è costituito per il 60% dai punti conseguiti dal Candidato nell’esame Uso del computer e gestione dei file, per il restante 40% dai punti conseguiti dal Candidato nell’esame Concetti di base dell'ICT.
Modulo 3: Elaborazione dei testi (Word processing) Word Processing (Elaborazione testi). Avendo tale modulo sostanzialmente lo stesso Syllabus di riferimento rispetto al corrispondente esame ECDL Core, il punteggio registrato per il suddetto esame sarà lo stesso conseguito nel corrispondente esame
ECDL Core.
Modulo 4: Fogli elettronici (Spreadsheets) Spreadsheets (Foglio elettronico).
Avendo tale modulo sostanzialmente lo stesso Syllabus di riferimento rispetto al corrispondente esame ECDL Core, il punteggio registrato per il suddetto esame sarà lo stesso conseguito nel corrispondente esame ECDL Core.
Modulo 6: Strumenti di presentazione (Presentation) Presentation (Strumenti di presentazione – livello ECDL Standard).
Avendo tale modulo sostanzialmente lo stesso Syllabus di riferimento rispetto al corrispondente esame ECDL Core, il punteggio registrato per il suddetto esame sarà lo stesso conseguito nel corrispondente esame ECDL Core
Modulo 1: Concetti di base dell'ICT (Concepts of
Information and Communication Technology) +
Modulo 7: Navigazione e comunicazione in rete
(Web Browsing and Communication)
Online Essentials (Concetti fondamentali della rete).
Il punteggio del suddetto esame è costituito per l’80% dai punti conseguiti dal Candidato nell’esame Navigazione e comunicazione in rete, per il restante 20% dai punti conseguiti dal Candidato nell’esame Concetti di base dell'ICT.

Il modulo 5 – Uso della base di dati (Using Databases) dell’ECDL Core non può essere convalidato ai fini del conseguimento della Certificazione ECDL Full Standard.
A prescindere dalla convalida di esami ECDL Core, ai fini del conseguimento della Certificazione ECDL Full Standard gli esami relativi ai moduli Online Collaboration (Collaborazione in rete) e IT Security (Sicurezza informatica) dovranno comunque essere sempre sostenuti.

PREREQUISITI

La Certificazione ECDL Full Standard non richiede ulteriori prerequisiti, rispetto ai prerequisiti generali di cui al par. 1.5. È richiesta la conoscenza della lingua Italiana (o, in alternativa, della lingua Inglese). Sebbene sia consigliato di intraprendere il percorso di Certificazione a partire dall’iscrizione alla scuola secondaria, non esiste un prerequisito sull’età minima.


QUOTE PREVISTE PER GLI ESAMI

Per le informazioni relative alle quote previste si rinvia all’Appendice 1: Clausole specifiche per la Certificazione ECDL Full Standard del documento SC 05 – Diritti e Doveri del Candidato.
 

Ultimo aggiornamento: 2017-03-17 12:29:46