Festa della Matematica 2011
H 17.15 di venerdì 11 marzo 2011: non ci possiamo credere, hanno chiamato proprio noi, il Guarini, sì, sì, abbiamo vinto!!!
Hanno premiato la nostra scuola per lo stand migliore presentato alla Festa della Matematica. (link al sito http://www.festadellamatematica.bussola.it )
Facciamo un passo indietro, forse non tutti sanno che durante la FdM alcune scuole presentano nello spazio della corte della ristorazione dell’8 Gallery i loro lavori di ricerca o approfondimento sulla matematica e dintorni. Vista la positiva esperienza di due anni fa in cui avevamo presentato del materiale relativo alla ricerca del baricentro dal punto di vista geometrico e con le sue applicazioni nelle costruzioni, oltre a giochi di abilità, ci siamo buttati anche quest’anno.
Siamo partiti dal personaggio che dà il nome alla nostra scuola Guarino Guarini e, nei mesi precedenti la manifestazione, abbiamo cercato, studiato, sintetizzato,… materiale relativo a questo grande architetto, che abbiamo scoperto essere anche un grande matematico. Figura poliedrica, che esprime nelle sue opere uno studio complesso su diversi fronti: filosofico, religioso, matematico, architettonico,…
Chi se lo sarebbe mai aspettato che nella Cappella della Sindone ci fosse così tanta matematica: la pianta è un poligono stellato, la visione della cupola dal basso nasconde una vista proiettiva, oltre al numero 3,3,3…
Il prof. Rolli ci ha aiutato a costruire un prodotto multimediale col quale far conoscere, in modo semplice e accattivante Guarino Guarini ( lo spirito che ci ha guidato è stato quello di riuscire a spiegare Guarini a nostra nonna).
Abbiamo poi realizzato alcuni modellini di piante e alzate della Cappella della Sindone e della Chiesa di San Lorenzo in modo da far toccare con mano (realmente<9 le caratteristiche architettoniche e matematiche da noi studiate.
I pomeriggi passati a prepararci e a preparare il materiale sono stati impegnativi, ma anche divertenti: la registrazione del numero 3 ha costituito l’apice del divertimento!
 
Di sorpresa in sorpresa, anche la gara ufficiale tra i 34 istituti presenti ci ha visto protagonisti: I magnifici 7 della squadra ufficiale sono stati chiamati sul palco e premiati perché primi classificati tra gli Istituti Tecnici!!!
 
Nella gara del pubblico ci siamo difesi dignitosamente, un po’ offuscati dalla calura della corte della ristorazione, un po’ confusi da quesiti che presentavano dei trabocchetti, ma comunque sempre in gara.
 
Beh, che dire, siamo proprio soddisfatti!!! Speriamo di poter continuare così.
 
Davide, Roberto, Cristina, Daniele, Octavian ,Enrico, Valeria, Jessica, Alessandro, Simone, Davide, Gianluca, Irene.

Preparazione

foto

Il Giofno della festa


Ultimo aggiornamento: 2011-11-03 13:00:40