Festa della Matematica 2009
Festa della matematica

Il giorno 20 Marzo 2009 alcuni studenti del Guarini hanno partecipato alle gare matematiche tenute al Lingotto di Torino e meravigliando tutti le due squadre del pubblico sono arrivate 12esima e 22esima su 65, mentre la squadra ufficiale e’ arrivata 21esima e prima tra i tecnici.
L’esperienza e’ stata a molto istruttiva e abbiamo istaurato un approccio con la matematica che non si apprende a scuola.
Questa iniziativa, in atto da otto anni, serve per dimostrare, che nonostante quello che dicono le persone sugli studenti italiani, siamo in grado di unire allo studio il divertimento.
Inizialmente entrare nell’ottica di questo nuovo metodo di studio e’ difficile, ma facendo allenamento la nostra mente si e’ aperta. 
Quest’anno per la prima volta abbiamo partecipato anche al “Mercatino delle idee” dove abbiamo esposto le nostre conoscenze sullo studio della geometria delle masse e dell’equilibrio.
Abbiamo parlato davanti alla commissione e nonostante le prime vacillazioni ci siamo esposti discretamente bene tanto che, nonostante alcuni gruppi avessero utilizzato budget più cospicui del nostro, la nostra motivazione ci ha fatto quasi arrivare ad un terzo posto (ovvero quasi premiazione).
Quest’anno abbiamo avuto risultati superiori, rispetto allo scorso anno, perchè siamo stati più motivati, abbiamo avuto più tempo per allenarci ed essendo ad un anno superiore rispetto allo scorso abbiamo conoscenze matematiche maggiori.
Sicuramente il prossimo anno parteciperemo nuovamente e se continueremo a migliorare aspireremo tutti noi, partecipanti del Guarini, ad apparire fra i primi venti.

Ultimo aggiornamento: 2011-11-03 12:34:14