Progetto stage in itinere

stage

Nell’ambito delle iniziative del nostro Istituto per l’anno scolastico 2005/'06 è stato realizzato il Progetto “Stage in itinere” che ha offerto agli studenti della classe V C p5 alcune Unità Didattiche svolte presso la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Piemonte ( FIAIP ) e presso studi professionali.
Queste le caratteristiche del Progetto:
• Destinatari: 17 studenti della classe V C P5 
• Referenti: prof. Vincenzo ZITO, prof. ssa Cinzia BUONO 
• Durata: 2 settimane, con rientro a scuola il sabato 
• Periodo: 23 gennaio / 27 gennaio ’06 FIAIP ( ore 9.00 / 13.00 )
23 gennaio / 27 gennaio ’06 STUDI PROFESSIONALI ( ore 14.30 / 18.30 )
30 gennaio / 03 febbraio ’06 STUDI PROFESSIONALI ( ore 9 .00 / 18.00 ) 
• Unità Didattiche FIAIP: Valutazione immobili civili 
• STUDI PROFESSIONALI: Iter di progettazione, Autocad 
Lo "STAGE IN ITINERE" è stato progettato cogliendo l’opportunità offerta dall’art. 21 della legge 59/1997 (riduzione del 15% del monte ore disciplinare) che introduce elementi di flessibilità e di personalizzazione del percorso curricolare.
In particolare si è voluto sperimentare un nuovo modello di 
???? insegnamento/ apprendimento basato su un approccio costruttivo che valorizzi:
• l’apprendimento come processo attivo ed autodiretto; 
• l’apprendimento per ricerca e scoperta; 
• l’apprendimento come costruzione e creazione di conoscenza; 
• la convergenza tra studio e lavoro. 
Pertanto gli allievi hanno appreso alcune conoscenze e competenze proprie del
curriculum del corso di studi per geometra presso studi professionali / imprese conseguendo un credito formativo spendibile in ambito scolastico.
OBIETTIVI:
- Acquisire specifiche competenze in ambito tecnico-professionale
- Rafforzare i saperi acquisiti
- Sviluppare le competenze relazionali, comunicative ed organizzative
- Sperimentare direttamente le realtà lavorative ed il contatto con le logiche
produttive
- Rimotivare gli allievi in difficoltà.
CONOSCENZE:
- Conoscenza dei contenuti disciplinari specifici alle singole esperienze
- Conoscenza delle nuove tecnologie.
CAPACITA’:
- Riconoscere le proprie attitudini
- Sapersi confrontare con le diverse realtà lavorative
- Sapersi rapportare con gli altri in modo costruttivo e collaborativo.
La prima settimana di stage si è svolta presso la F.I.A.I.P. e ha riscosso notevole successo sia per la disponibilità degli operatori sia per l’organizzazione degli incontri che hanno saputo coniugare aspetti teorici e pratici delle attività degli agenti immobili ????ari per mezzo di simulazioni di atti notarili di compra-vendita, della gestione di una compra-vendita di un immobile. Queste procedure hanno stimolato la curiosità degli studenti che, coinvolti direttamente, hanno partecipato attivamente interagendo con i funzionari.
La fase svoltasi presso gli studi professionali, la prima settimana al pomeriggio e la seconda settimana l’intera giornata, è risultata positiva e costruttiva per la maggior parte degli studenti: le attività svolte sono state interessanti ed utili per confermare le proprie future scelte lavorative, per rafforzare le conoscenze ed abilità acquisite in ambito scolastico e per acquisirne di nuove.
Visto il risultato positivo dell’esperienza c’è l’impegno da parte della scuola di ripetere l’esperienza nel prossimo anno scolastico coinvolgendo un numero maggiore di allievi, in particolare delle classi quarte.

Ultimo aggiornamento: 2011-11-08 14:54:46